top of page
Bomba sfondo.png

 LA GIORNATA SARÀ SUDDIVISA IN TRE FASI: 

  1.  EVACUAZIONE  Durante questa fase tutti i cittadini coinvolti lasceranno le proprie abitazioni/edifici sino al termine delle operazioni;

  2.  DISINNESCO E BONIFICA  Durante questa fase gli artificieri saranno a lavoro e tutti i varchi della zona rossa saranno chiusi sia in ingresso che in uscita, ogni tipo di circolazione sarà vietata e i trasgressori verranno individuati, riconosciuti e denunciati secondo l'art.650 del codice penale;

  3.  CONCLUSIONE  durante questa fase tutti i cittadini coinvolti potranno fare rientro presso le proprie abitazioni previa autorizzazione degli enti preposti.

DURANTE LE OPERAZIONI VERRÀ DISATTIVATA LA CORRENTE ELETTRICA, CON POSSIBILI DISAGI ANCHE ELLE ZONE LIMITROFE E PRIMA O DOPO L'INIZIO DELLE OPERAZIONI.

Tutte le informazioni, gli avvisi e le comunicazioni ufficiali riguardanti aggiornamenti sullo stato delle operazioni verranno trasmesse attraverso questo sito internet dalla sezione NOVITÀ e su tutti i media ufficiali della Protezione Civile di Battipaglia, del Comune e della Sindaca Cecilia Francese.

Inoltre, per facilitare e incrementare le modalità di reperibilità di tali informazioni da parte dei cittadini, è attivo il NUMERO UNICO EMERGENZA ORDIGNO (indicato in basso) attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00 a cui è possibile richiedere tali informazioni e prenotarsi al CENTRO ACCOGLIENZA.

 EVACUAZIONE 

L’evacuazione partirà dalle ore 05:00 e sarà presegnalato mediante avviso sonoro (come sirene e/o messaggio audio che invita a lasciare gli edifici) e dovrà avere termine obbligatoriamente entro le ore 08:00.

I CITTADINI SONO QUINDI INVITATI A RAGGIUNGERE PARENTI O AMICI LOCALIZZATI AL DI FUORI DELLA ZONA DI EVACUAZIONE.

Coloro i quali non avessero questa possibilità verranno accolti presso il CENTRO ACCOGLIENZA previa opportuna prenotazione come indicato nella sezione "CENTRO ACCOGLIENZA" di questo sito, raggiungibile cliccando qui o dal menu in alto.

 ATTENZIONE A NON DIMENTICARE 

  • Di chiudere la porta di casa a chiave;

  • Cibo specifico (es. per celiaci o per i propri animali domestici);

  • Farmaci abituali;

  • Oggetti come il cellulare o i documenti come patente e carta d’identità.

 NON RISPETTARE L'OBBLIGO DI EVACUAZIONE 

  • Mette a rischio la vita tua e dei tuoi familiari;

  • Ritarderà l’inizio e la fine delle operazioni;

  • Ritarderà il rientro nelle propri edifici;

  • Costituisce un reato penale così come previsto dall’art.650 del codice penale.

 DISINNESCO E BONIFICA 

Dalle ore 08:00 (o comunque ad evacuazione ultimata) avrà inizio la fase di attività degli artificieri dell’Esercito Italiano. Durante questa fase la zona rossa sarà completamente inaccessibile e ogni tipo di presenza sarà attenzionata e intercettata con l’ausilio di droni. I responsabili sorpresi a girovagare in zona rossa durante questa fase saranno immediatamente bloccati, riconosciuti e sanzionati secondo l’art.650 del codice penale.

Questa attività di controllo è atta a garantire la sicurezza degli edifici abbandonati da possibili furti o intrusioni.

 CONCLUSIONE 

A conclusione delle attività degli artificieri dell’Esercito Italiano verrà emesso un apposito comunicato su questo sito dalla sezione NOVITÀ e sui media ufficiali raggiungibili cliccando qui, che informerà della conclusione delle operazioni e della possibilità, da parte dei cittadini coinvolti dall’evacuazione, di poter fare rientro presso i propri edifici.

bottom of page